Se hai deciso di separarti e hai individuato un avvocato per avere un primo consulto , ecco come devi prepararti per il primo incontro.
Al consulto iniziale dovrai essere in grado di spiegare la tua situazione e porre domande all’avvocato per capire come ti devi muovere.
Ci sono cose che devi sapere prima di incontrare il tuo avvocato.
Qui di seguito troverai una tabella che ti aiuterà a trarre il meglio da questo primo incontro
- Elenca i fatti più importanti della tua vita coniugale
Di solito i clienti descrivono il loro caso in modo incompleto, disorganizzato, non sanno da dove iniziare il racconto. Prova a descrivere in una paginetta i fatti salienti in modo ordinato cronologicamente e coerente. Questo ti darà una visione riassuntiva e globale del tuo caso. Poi includi una piccola descrizione di ciò che vorresti che accadesse. Sii chiaro e specifico sui tuoi obiettivi e su ciò che ti riguarda. Solo così un avvocato divorzista potrà aiutarti a raggiungerli e ad evitare frustrazioni ed errori imprevisti.
- Prepara prove e documenti pertinenti
Un’altra cosa che dovrai fare per prepararti al primo colloqui è organizzare e portare con te qualsiasi prova o documento che sosterrà il tuo caso. Oltre ad ascoltare la tua narrazione, l’avvocato vorrà anche vedere tutti i documenti a scopo informativo e per valutare la forza del caso. I documenti necessari per una separazione sono:
- Assicurati che non ci siano conflitti di interesse
All’inizio della consultazione, l’avvocato ti chiederà se ci sono conflitti di interesse che potrebbe impedirgli di rappresentare eticamente il tuo caso. Potrebbe chiederti di portare un elenco di persone che potrebbero essere testimoni nel caso. Ciò serve per verificare che lo studio legale non rappresenti qualcuno dall’altra parte, il che costituirebbe un conflitto di interessi.
- Scrivi le tue domande
Avrai molte domande da fare al tuo colloquio iniziale e l’ultima cosa che vorrai è dimenticarle mentre parli con l’avvocato. Per assicurarti di ottenere una risposta a tutto ciò che vuoi sapere, scrivile.
Alcune idee su domande tra cui:
- Ha già rappresentato casi simili?
- Come è più probabile che l’altra parte risponda?
- C’è qualcos’altro che vorrebbe vedere per valutare il mio caso?
- Vede problemi con il caso?
- Quanto mi costerà ?
- Quale sarà l’esito del mio caso?
- Fornisci informazioni sull’altra parte
Porta tutte le informazioni rilevanti sull’altra parte, comprese le buste paga, dichiarazione dei redditi, fatti rilevanti sulla loro personalità, malattie ecc.
Più informazioni fornisci al tuo avvocato, più aiuto concreto riceverai.
Chiama un avvocato esperto in diritto di famiglia per i tuoi dubbi e per le tue domande
Hai bisogno di saperne di più? Contattaci: analizzeremo insieme la tua situazione attuale e ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per il tuo caso specifico.