Quando sei nel bel mezzo di un divorzio, potresti provare intensi sentimenti di solitudine perché credi che nessuno capisca cosa stai attraversando.

Tutti i matrimoni, prima o poi, attraversano un momento difficile.

Sapere perché le persone divorziano può aiutarti a imparare dagli errori degli altri e “raddrizzare il tiro”.

Detto questo, diamo un’occhiata ai motivi più comuni che causano il divorzio.

Soldi

Qual è la principale causa di divorzio in Italia?

Ci sono molte ragioni per cui le persone divorziano, ma una delle cause più comuni di divorzio è  incentrata su questioni finanziarie.

I problemi economico- finanziari possono far impazzire le coppie sposate perché il denaro tocca e rientra in tantissimi aspetti della vita.

I problemi finanziari possono rovinare un matrimonio in tanti modi diversi.

  • I coniugi che sono imprudenti con le carte di credito possono accumulare grossi debiti all’insaputa dell’altro coniuge;
  • uno dei coniugi può guadagnare molto di più dell’altro, il che può portare a risentimento e a problemi di controllo;
  • ciascun coniuge può avere idee diverse sugli obiettivi finanziari a lungo termine;
  • uno dei coniugi vuole “vivere alla giornata”, mentre l’altro vuole investire ogni centesimo in più nel fondo pensione;
  • uno dei coniugi desidera un’auto nuova ogni due anni, mentre l’altro è felice di guidare qualsiasi veicolo già pagato, e così via…

Il denaro può essere particolarmente importante nella misura in cui non ce l’hai: basta pensare a ciò che accade quando uno dei coniugi perde il lavoro o si verificano gravi ed inaspettate difficoltà finanziarie che determinano una forte compressione delle finanze familiari e che durano mesi o addirittura anni.

I problemi finanziari causano stress.

Lo stress soffoca la comunicazione.

La mancanza di comunicazione fa crollare la fiducia.

E il risultato è spesso il divorzio.

I problemi finanziari sono difficili, ma il modo migliore per risolverli è creare un budget e obiettivi a lungo termine e rispettarli.

Se riesci a fare  uno sforzo per mantenere aperte le linee di comunicazione riguardanti gli interessi finanziari, soprattutto durante i periodi difficili, probabilmente  non  riuscirai ad evitare del tutto i disaccordi nel corso del tuo matrimonio, ma  se affronterai le sfide finanziarie con onestà e con spirito di squadra, il tuo matrimonio avrà molte più possibilità di sopravvivere.


Mancanza di intimità

Col passare del tempo, i matrimoni si concentrano sempre meno sul contatto fisico e sempre più sulla transizione verso un tipo di amore più profondo e spirituale. È normale!

Tuttavia, ciò non significa che l’intimità debba scomparire dal matrimonio anche quando il lato fisico diventa meno frequente.

Esistono altri modi per essere intimi con il tuo coniuge.

L’intimità implica prestare attenzione al proprio coniuge, ma quando anche i piccoli atti di intimità svaniscono, ciascun partner può sentirsi rifiutato.

Ciò può portare ad una spirale discendente nella qualità complessiva di una relazione matrimoniale fino a condurla alla definitiva rottura.


Infedeltà

Le relazioni extraconiugali sono una ragione abbastanza ovvia per cui le persone divorziano.

Ma sorprendentemente, un gran numero di coppie sposate hanno affrontato problemi di infedeltà e hanno trovato il modo di stare insieme.

La realtà è che l’infedeltà cambia radicalmente il tuo matrimonio.

Erode la fiducia e porta ad una frattura  della comunicazione difficilmente sanabile.

Le persone tradiscono per diversi motivi. La passione svanisce col tempo. L’emozione con il tuo coniuge è scomparsa, ma il desiderio di emozioni rimane.

L’infedeltà può anche iniziare come una relazione occasionale che si evolve in una relazione emotiva e poi diventa una relazione fisica.

Questo è spesso il caso delle persone che lavorano e trascorrono molto tempo insieme.

Secondo le statistiche sui divorzi, il 22% degli uomini ha commesso almeno un atto di adulterio nella propria vita.

Inoltre, il 14% delle donne sposate ha avuto una relazione almeno una volta nella vita.

Ben il 36% degli uomini e delle donne ha ammesso di avere una relazione con un collega.

Inoltre, il 70% delle donne sposate e il 54% degli uomini sposati non erano a conoscenza dell’infedeltà del proprio coniuge.

 

Abusi domestici

Se all’interno di un matrimonio c’è una situazione di abuso domestico, questo è certamente un valido motivo per divorziare.

Molte persone pensano che l’abuso sia solo fisico, ma anche l’abuso emotivo e finanziario è abbastanza comune.

Urla, negligenza, continue manifestazioni di rabbia, trattenere denaro, commenti volgari e altre manifestazioni negative possono essere altrettanto dannosi.

Gli abusi non sono diretti solo al coniuge.

Anche i bambini, i nonni, i fratelli e le sorelle, gli amici o le altre persone che vivono nella stessa casa per qualsiasi motivo possono essere bersaglio di abusi.

Le minacce al loro benessere sono altrettanto preoccupanti quanto qualsiasi minaccia al coniuge.

In alcuni casi, la violenza domestica può essere associata a problemi esterni come l’abuso di sostanze, la perdita del lavoro o un grave lutto come la morte di un amico intimo o di un familiare.

Tuttavia, nei casi in cui l’abuso è fisico e continuo, soprattutto quando sono coinvolti bambini, stare insieme può essere pericoloso.

La fuga dovrebbe essere una priorità immediata.

Rimanere in una relazione cronicamente violenta non è salutare e non è sicuro.

 

Mancanza di compatibilità

Quando ti sei sposato eri sicuro che il tuo coniuge fosse la persona con cui avresti voluto trascorrere il resto della tua vita.

Tutto ha funzionato per un po’.

Tutto ciò che ti dava fastidio era  irrilevante perché eri profondamente innamorato. Hai trascurato difetti, differenze di opinioni e interessi.

Quelle erano tutte cose su cui potevi “lavorare” insieme dopo aver detto il fatidico  ” SI’ “.

Ma anche se il tuo matrimonio è iniziato in totale beatitudine e sincronicità, il tempo cambia sempre le cose.

Le persone cambiano.

Entrambi affrontate nuove sfide.

Cambiano abitudini e interessi.

La tua carriera va avanti.

Diventi genitore.

Forse entrambi modificate le vostre opinioni politiche e religiose.

Gli eventi locali e mondiali influenzano il tuo modo di pensare.

Le tragedie ti colpiscono.

La tua cerchia di amici si scioglie.

Nuove persone entrano nella tua vita e ti piacciono, ma al tuo coniuge no.

Il cambiamento è inevitabile. Il cambiamento è necessario. E in molti casi, il cambiamento è salutare.

Piaccia o no, se sei sposato da un certo periodo di tempo, la persona che sei adesso non è più la persona che eri allora. Lo stesso vale per il tuo coniuge.

Se sei passato da “Possiamo fare quello che vuoi. Non mi importa finché sono con te” a “Come mai vuoi sempre scegliere tu dove andare e cosa fare?“, allora capisci cosa significa una mancanza di compatibilità.

In un matrimonio sano, il cambiamento è il benvenuto. È celebrato.

Ma in altri matrimoni, il cambiamento può significare allontanarsi. Non avete più la stessa visione della vita.

Ad un certo punto, trascorrere del tempo insieme viene superato dalla priorità di voler trascorrere del tempo da soli.

Ecco perché molte famiglie hanno due o più televisori e dormono in stanze separate.

Questa mancanza di compatibilità porta spesso a molte discussioni. Sei costantemente infelice. Passi dall’avere grandi aspettative, alla semplice ricerca di una via d’uscita.

E in alcuni casi, prendere le distanze dal tuo partner può condurti ad atti di infedeltà, mentre cerchi di sostituire ciò che hai perso nel tuo matrimonio.

 

Aspetto fisico

Allontanarsi nel matrimonio a causa di cambiamenti nell’aspetto fisico tuo o del tuo coniuge può sembrare superficiale e ingiusto, ma è un altro motivo per cui i matrimoni finiscono.

Uomini e donne desiderano coniugi attraenti e quando l’uno o l’altro aumenta di peso in modo significativo, ci può essere una vera svolta.

Così come quando uno dei coniugi perde molto peso, possono verificarsi cambiamenti drammatici nella relazione.

Un coniuge può diventare più attraente per gli altri, forse per la prima volta nella sua vita.

Questi cambiamenti nell’aspetto fisico possono avere un impatto sul tuo livello di intimità, autostima e su molti altri aspetti della tua vita, inclusa la tua salute.

 

Abuso e dipendenza da sostanze

Quando si pensa alle dipendenze, probabilmente si pensa all’abuso di droghe o alcol, ma le dipendenze si presentano in molte forme.

Tutti questi fattori possono mettere a rischio la sopravvivenza stessa di una coppia.

Le coppie possono separarsi anche a causa di altre dipendenze come il gioco d’azzardo, la pornografia, le spese incontrollabili o l’infedeltà.

Una dipendenza può prendere il controllo della tua vita o di quella del tuo coniuge e farti rischiare di perdere il lavoro, gli amici e il matrimonio.

Quando la dipendenza è presente in un matrimonio, porterà il coniuge a mentire, imbrogliare, rubare o tradire in altro modo la fiducia  su cui è stato costruito il matrimonio stesso.

Non c’è da meravigliarsi che la dipendenza sia una delle cause più comuni e più devastanti di divorzio.

 


Sposarsi in tenera età

Uno dei motivi principali motivi addotti dalle coppie per divorziare è  quello di non essere completamente preparati per il matrimonio.

I tassi di divorzio sono più alti per le coppie ventenni e quasi la metà di tutti i divorzi avviene entro i primi dieci anni di matrimonio.

Sposarsi troppo giovani può causare il divorzio per molte ragioni.

Le coppie che si sposano in tenera età hanno maggiori probabilità di affrontare problemi finanziari perché le loro carriere non sono ancora stabilizzate.

In alcuni casi non sono maturi e non capiscono come comunicare in modo efficace.

Senza l’esperienza che li guida, la mancanza di maturità spesso prevale su un approccio più cauto ai problemi coniugali.

I problemi del matrimonio giovanile possono essere ulteriormente aggravati dalla nascita di figli.

La quantità di energia, impegno e risorse finanziarie necessarie per dedicarsi alla genitorialità può rappresentare una sfida per una coppia a qualsiasi età.

Ma quando i genitori sono ancora essi stessi, in qualche modo, bambini, il peso dell’essere genitori è schiacciante.

Sposarsi più tardi nella vita significa che hai già sperimentato ciò che è la vita. Tendi ad attingere a più esperienze, ad avere una migliore comprensione di come affrontare le difficoltà e riesci a reagire con calma

con calma alle inevitabili battute d’arresto, invece di scatenarti e minare il tuo matrimonio.

 

Sposarsi per le ragioni sbagliate

Alcune persone che si sposano hanno aspettative irragionevoli su ciò che dovrebbe essere il loro matrimonio e finiscono per rimanere amaramente deluse quando la favola non corrisponde alla realtà.

Vivere “per sempre felici e contenti” richiede un lavoro costante.

Se c’è una tensione costante tra voi, prima o poi appariranno delle crepe nella vostra relazione e il vostro matrimonio andrà in crisi prima che tu te ne accorga.

Tutti i matrimoni hanno alti e bassi, ma dovrebbe esserci anche un flusso e un ordine naturali nella vostra relazione. Dovresti essere in grado di sentire e vedere quel flusso durante il processo di corteggiamento; altrimenti potresti sposarti per le ragioni sbagliate.

Potresti essere accecato dalle imperfezioni dell’altra persona. Potresti essere colpito da quanto sono attraenti, trascurando altri difetti del carattere.

Se ti svegli qualche anno dopo e ti rendi conto che ti sei sposato per le ragioni sbagliate, potrebbe essere il momento di ridurre le perdite e andare avanti.

Nessuno dovrebbe sostenere attivamente il divorzio, ma ci sono momenti in cui il divorzio è la soluzione migliore per entrambe le persone.

A volte commetti errori.

A volte, le cose semplicemente non funzionano.

Non esiste una formula giusta da applicare in queste situazioni.

Ma se forzi la questione per far funzionare un matrimonio per le “giuste ragioni” che sono nella tua testa, questo ti porterà a costringere, discutere, incolpare, tormentare e criticare il tuo partner finché non cambia (cosa improbabile) o finché non te ne vai e le vostre strade si separano.

 

Problemi di comunicazione

Quando non sei più in grado di comunicare in modo costruttivo con il tuo coniuge, il tuo matrimonio potrebbe essere in grossi guai.

I figli, il lavoro, le attività, le relazioni familiari, la salute e altro ancora possono sottrarre tempo alla tua giornata ed alla relazione con il tuo coniuge.

A volte, vai con il pilota automatico e fai supposizioni quando si tratta di comunicazione.

È altrettanto pericoloso. Ti stai preparando per grandi dosi di risentimento, frustrazione, rabbia  che si riverseranno in tutti gli aspetto della tua vita matrimoniale.

Sembra sciocco, ma a volte devi concederti una pausa. Devi dedicare un po’ di tempo a pensare alle tue priorità ed a che punto sta la tua relazione.

Quindi, devi essere in grado di stabilire dei limiti quando comunichi, mantenendo rapporti civili anche quando emergono questioni spinose.

Anche scegliere il momento giusto è fondamentale.

Quando il tuo coniuge torna a casa dopo una dura giornata di lavoro, se gli tendi un’imboscata con una conversazione lunga e seria, è probabile che la risposta non sia proprio quella che ti aspetti.

In molti casi il momento e il luogo giusti sono importanti, tanto quanto il messaggio.

Inoltre, non lasciare che le cose peggiorino per molto tempo.

Intervieni subito!

 

Mancanza di uguaglianza e identità

Se sposi qualcuno con una forte personalità, è facile sottomettersi quando si tratta di prendere decisioni importanti.

Un matrimonio ideale dovrebbe favorire una comunicazione aperta  in modo che entrambe le parti sentano di avere un interesse ed un apporto significativo nella partnership.

Essere sposati non significa sempre stare insieme. La relazione può diventare soffocante se non le dai il tempo e lo spazio di cui ha bisogno per prosperare.

Trascorrere del tempo insieme è fantastico, ma ogni persona dovrebbe avere spazio per esplorare i propri gusti e interessi. È malsano stare sempre insieme.

Mantenere la propria identità ed individualità ti aiuterà a mantenere un sana relazione matrimoniale.

Le coppie potrebbero dimenticare di essere coppie a favore dell’enorme quantità di lavoro che devono svolgere come genitori.

Puoi diventare rapidamente la “mamma di Tommaso” o il “papà di Viola”, il che è bello in certi ambienti sociali.

Ma può anche essere malsano, se questo è tutto ciò che diventi. La mancanza di identità può anche diventare un problema quando un genitore è il principale caregiver e l’altro è il principale capofamiglia.

Un altro aspetto da evidenziare nei matrimoni con figli è che possono esserci differenze significative nel modo in cui ciascun genitore intende esercitare la genitorialità.

Alcuni genitori sono più indipendenti, mentre altri vogliono gestire e impegnarsi in uno stretto controllo della vita di un bambino. Cercare di essere un “papà figo” o “una mamma elicottero” farà impazzire tutta la famiglia. È carino fino a un certo punto, ma se sfugge al controllo, questo può anche essere un motivo che ti porterà al divorzio.

Inoltre, non è raro che, man mano che i bambini crescono e necessitano di meno attenzioni, molti mariti e mogli si rendano conto di essersi allontanati.

Non hanno più abbastanza cose in comune per far durare il loro matrimonio.

 

Principali segnali d’allarme del divorzio

Se il divorzio non è una conclusione scontata, comprendere i segnali d’allarme e le ragioni più comuni che causano il divorzio può aiutarti a cambiare rotta e a lavorare sul tuo matrimonio prima che sia troppo tardi.

Il primo passo è decidere se vale la pena salvare il tuo matrimonio.

Se ci tieni a salvare il tuo matrimonio, la cosa intelligente da fare è cercare di evitare i problemi prima che inizino.

Essere consapevoli e individuare i segni di un matrimonio infelice ti restituisce il controllo e ti fa guadagnare tempo prezioso per affrontare e risolvere i tuoi problemi.

Chiama un avvocato esperto in diritto di famiglia per i tuoi dubbi e per le tue domande.

Hai bisogno di saperne di più? Contattaci: analizzeremo insieme la tua situazione attuale e ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per il tuo caso specifico.