Scopri  quali sono le conseguenze se smetti di pagare il mantenimento alla tua ex e ai tuoi figli.

Cosa fai se non puoi permetterti di pagare il mantenimento alla tua ex e ai tuoi figli?

Perdite di posti di lavoro, riduzioni salariali e altri eventi della vita possono interferire con la tua capacità di pagare l’assegno di mantenimento alla tua ex e ai tuoi figli.

Se ti trovi in una situazione di difficoltà la prima cosa da fare è informare l’ex coniuge e  presentare al Tribunale  una richiesta di modifica  dell’assegno di mantenimento spiegando in dettaglio quali sono le circostanze intervenute che ti impediscono di onorare il tuo obbligo.

Dovrai dimostrare che le cose sono cambiate così tanto che non puoi adempiere all’ordine del tribunale.

Più prove presenti al tribunale, maggiori sono le possibilità che il giudice accetti la tua richiesta.

Ti consiglio di farti aiutare da un avvocato esperto in diritto di famiglia che ti aiuti ad argomentare al meglio la tua nuova situazione finanziaria e a risolvere la questione.

 

Non devi mai dimenticare che l’assegno di mantenimento per i figli va sempre versato!

Lo stato di disoccupazione in cui ti trovi non ti esime dal sostenere le spese di mantenimento per i figli che  potranno essere coperte utilizzando il TFR, l’indennità di disoccupazione o  chiedendo un sostegno economico ai nonni.

L’obbligo di pagare l’ assegno di  mantenimento per i figli, è sancito dal codice civile e dalla legge 54/2006, mentre l’art. 570 del codice penale prevede le varie sanzioni in caso di inadempimento del coniuge obbligato.

Le violazioni degli obblighi di assistenza familiare sono sanzionate con la reclusione fino ad un anno o una multa da 103 euro a 1.032 euro.

 

Quali sono le conseguenze civili del mancato pagamento del mantenimento ?

Se sei inadempiente il giudice può disporre il sequestro di parte dei beni e ordinare ai terzi, tenuti a corrispondere anche periodicamente somme di danaro ( es. datore di lavoro ) che una parte di essa venga versata direttamente agli aventi diritto (ex coniuge e figli)

 

Non dimenticare che la decisione del giudice  che prevede il tuo obbligo di versare il mantenimento è un titolo esecutivo a tutti gli effetti.

Ciò significa  che  la tua ex potrebbe notificarti  un atto di precetto con cui ti intima di pagare quanto dovuto (maggiorato di interessi e spese legali) entro il termine di novanta giorni.

Se non paghi subirai un pignoramento e la conseguente esecuzione forzata su tutti i tuoi beni.

 

Chiama un avvocato  esperto  in diritto di famiglia per le tue domande se ti trovi in difficoltà con il pagamento degli assegni di mantenimento

 Hai bisogno di saperne di più ? Contattaci: analizzeremo insieme la tua situazione attuale e ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per il tuo caso specifico.