Divorzio e figli: l’importanza di un buon piano genitoriale. Suggerimenti e strumenti

Una parte della procedura di separazione  e del divorzio che può essere veramente utile  è la redazione del piano genitoriale da concordare con il tuo ex .

Il piano ha l’obiettivo di illustrare come tu ed il tuo ex vi prenderete cura dei vostri figli e come gestirete insieme le  varie problematiche che di volta in volta si affacceranno nella nuova dimensione familiare disgregata.

Se sei un genitore amorevole, sai che non c’è niente di più importante dei tuoi figli.

Ed ora che ti stai separando , assicurati che il benessere dei tuoi figli sia la priorità.

Essere in grado di elaborare insieme al tuo ex coniuge  un solido piano genitoriale  ti renderà un genitore migliore e soddisfatto.

Riuscirai a collaborare con i tuoi figli ed a condividere con il tuo/tua  ex la loro cura e la loro educazione anche dopo il divorzio.

Cosa dovrebbe includere il tuo piano genitoriale

Il piano genitoriale sarà diverso per ogni famiglia, poiché ci sono così tanti  differenti fattori che possono influenzarlo: dal numero dei figli alla loro età, alla modalità di crescita ed educazione e così via.

Creare  il piano genitoriale ideale è sia un’arte che una scienza. Dovrà  essere sufficientemente dettagliato in modo che sia chiaro e facile da seguire, ma abbastanza flessibile da consentire eccezioni e modifiche man mano che i tuoi figli crescono.

Ci sono pochissime linee guida che delineano esplicitamente come costruire i piani genitoriali di coniugi separati o divorziati  e che siano in grado di determinare con modalità e  tempi di permanenza dei figli presso ciascun genitore.

Deve essere coinvolto un avvocato?

Ricorda che il piano genitoriale  è un documento legale e, quindi,  impara a trattarlo come tale.

Coinvolgere  un avvocato specializzato in diritto di famiglia nella redazione del piano è, senza dubbio, un’ottima idea. Il professionista esperto ti aiuterà ad  analizzare e a regolare tutti gli aspetti più rilevanti del piano in modo che non vengano  trascurati dettagli importanti.

E’ per questo motivo che abbiamo preparato per te una guida che ti spiegherà in dettaglio come si redige un piano genitoriale efficace e quali sono gli aspetti che non dovrai trascurare .

È un’alternativa online semplice e conveniente per  ottenere informazioni imparziali  da avvocati esperti di diritto di famiglia

La nostra guida è piena di suggerimenti e strumenti utilizzabili per imparare ad avere cura dei tuoi figli anche nella fase di disgregazione del nucleo familiare.

Non aspettare, scarica subito la tua guida gratuita.

https://drive.google.com/open?id=1-d5KDGcEzRlkJ76xM1XblUMvAvLNgpzr

Desideri ricevere maggiori informazioni?


Lascia la tua email e indica la fascia oraria che preferisci. Ti contatteremo senza alcuno impegno entro 24/48 ore per fissare una telefonata conoscitiva.